Soggiorni studio programma settimanale

VACANZE STUDIO

Le vacanze studio all’estero comprendono di solito un certo numero di lezioni di lingua straniera in classi poco numerose, e un programma molto ricco di attività ed escursioni.

A che cosa servono le attività e le escursioni nelle Vacanze Studio?

Le attività extra-curriculari hanno una funzione molto importante per la riuscita di una buona Vacanza Studio.

Infatti, essendo ben organizzate, le attività pomeridiane e serali permettono agli studenti, anche giovani, di mettere in pratica le parole imparate a lezione e fare pratica della lingua straniera, inglese, francese, tedesco o spagnolo che sia, senza l’ansia della presenza di un professore. Inoltre, lo scambio con altri studenti internazionali permette di non aver paura di sbagliare l’uso di qualche termine straniero o l’accento, migliorando così più rapidamente la conoscenza della lingua straniera.

L’altro vantaggio delle attività extra-curriculari è che permettono agli studenti di fare amicizia con altri bambini e adolescenti, indipendentemente dalla nazionalità o dalla lingua madre, scambiando esperienze, impressioni. Sono amicizie che possono durare un’estate oppure protrarsi per molti anni, permettendo ai ragazzi che hanno partecipato alla stessa vacanza studio di sentirsi legati da un’esperienza piacevole di vita e viaggio all’estero.

Che tipo di attività sono incluse nelle vacanze studio all’estero?

Le vacanze studio comprendono sia attività pomeridiane ricreative, che attività serali. Inoltre sono comprese solitamente una o due escursioni a settimana, ovvero gite.
Le attività pomeridiane dipendono dal clima della destinazione, quindi se si tratta di una Vacanza studio a Malta in estate, probabilmente saranno inclusi più pomeriggi in spiaggia con gli altri studenti, volleyball, caccia al tesoro, calcio da spiaggia. Se parliamo delle classiche mete delle vacanze studio all’estero, come Inghilterra o Irlanda, dove il clima estivo è un po’ più temperato rispetto a quello Mediterraneo, ci saranno certamente attività sportive all’aperto come hockey da prato, soccer, pallavolo, calcio, rugby, ma anche caccia al tesoro, visite ai musei della città e alle principali attrazioni. In città universitarie come Cambridge e Oxford, non possono mancare le visite ai principali college universitarie, come Kings college e St John.
Le attività pomeridiane all’aperto sono anche combinate con sport al chiuso, come basketball, badminton, football, tennis, oppure in alcuni casi equitazione, o sport acquatici come vela e kyaking, se la località ha le strutture sportive adeguate. Ci sono anche vacanze studio multi sport, che combinano diversi sport a scelta dello studente. In alternativa le summer school possono essere specifiche per uno sport singolo, come anche il nuoto o il golf o calcio.
Alcuni corsi estivi comprendono attività più creative, come arts and craft (laboratori di creatività in cui sperimentare con materiali di riciclo, legno, carta, colori), disegno e pittura anche dal vivo, fotografia, fashion design e cinema per i giovani artisti.
Alcune summer schools invece combinano le lezioni di lingua con le attività pomeridiane in modo integrato, ovvero facendo scaturire dall’attività pomeridiana un argomento di studio e discussione per la lezione di lingua successiva, con ricerche, progetti e presentazioni, dibattiti tra studenti (in inglese! o in ogni caso nella lingua del posto). Questo in particolare nelle vacanze studio più accademiche come contenuto, in cui accanto alle lezioni di lingua tradizionali, sono presenti materie di studio come scienze, arte, business, storia, econonica, fisica, biologia, matematica o coding e steam.

Le attività Serali incluse nel prezzo delle vacanze studio

Anche la sera, ovvero dopo cena, è un momento di socializzazione importante, per fare gruppo e per stare in compagnia usando la lingua in modo pratico.
Tra le diverse attività organizzate non mancano mai i Talent Show, in cui ogni studente è libero di esprimere la propria creatività e talento artistico lavorando con gli altri studenti per la preparazione di uno spettacolo teatrale finale. Inoltre, i welcome o i farewell Party in college, una piccola serata disco (sempre in college, in sicurezza!), quiz night e dance lessons, cinema o film night e karaoke, oppure serate di cucina a tema sono attività molto popolari, e sono anche un modo per conoscere la cultura e le tradizioni degli altri Paesi, confrontandosi con studenti di tutto il mondo.

Non solo studio delle lingue quindi o lezioni in classe, ma un ampio programma di attività che combinano divertimento e apprendimento, amicizia e socialità per chi decide di iscriversi ad una vacanza studio all’estero la prossima estate!