Attestato di frequenza finale della vacanza studio

Come funziona e a cosa serve?

Ogni vacanza studio o soggiorno linguistico all’estero, al termine del periodo prenotato, prevede la consegna agli studenti partecipanti di un attestato di frequenza.

Esso solitamente contiene indicazione del corso frequentato, la durata del corso completato e il livello di inglese raggiunto, nel caso del corso di lingua inglese.

Alcune scuole di lingua personalizzano il contenuto del corso di inglese inserendo una prova finale, negli ultimi giorni di lezione, prima della consegna dell’attestato.

Un esempio sono il soggiorno studio estivo presso il Magdalene College a Cambridge, o la vacanza studio presso il St Hilda’s college ad Oxford . e Il college King Edwards Witley vicino Londra.

Questi college, alla fine delle vacanze studio estivo, sottopongono gli studenti ad un Assessment finale, ovvero un test, sulla base del programma di studi seguito nelle settimane di soggiorno studio trascorse.

Questo per mantenere la coerenza tra il contenuto dei corsi di inglese seguiti e valutare tutte le competenze, non solo ascolto e parlato.

Nel caso di queste specifiche vacanze studio, il programma è stato creato in linea con gli esami di certificazioni internazionali di inglese più comuni, seguendo le linee guida del CEFR Common European Framework.

A che serve il test finale di fine vacanza studio?

Un test finale, a completamento del corso di inglese della vacanza studio prenotata, ha i seguenti benefici:

  • Confermare agli studenti le abilità linguistiche acquisite nell’uso della lingua inglese nell’uso quotidiano
  • Dare ai genitori un feedback sui progressi delle abilità linguistiche dei propri figli
  • Motivare gli studenti a continuare nello studio e nello sviluppo delle proprie competenze linguistiche al parlato, scritto, e nella lettura e scrittura
  • Fornire una stima del livello di inglese raggiunto in corrispondenza dei livelli CEFR
Attestato di frequenza finale della vacanza studio

Come è fatto il test di fine corso delle vacanze studio a St Hilda, Magdalene College e King Edwards?

Il test di fine corso è separato in 3 test, che coprono 3 livelli di inglese, da elementare a avanzato.

  1. Livello Iniziale (corrispondente ai livelli elementare e pre-intermedio del CEFR)
  2. Livello Intermedio (corrispondente ai livelli basso e alto intermedio del CEFR)
  3. Livello Alto (corrispondente ai livelli alto intermedio, avanzato e proficient del CEFR)

 

Svolto a fine della vacanza studio, e benché non si tratti di un test ufficiale internazionale, il test previsto permette di comprendere anche la corrispondenza della propria preparazione linguistica con gli esami di livello internazionali Cambridge e IELTS, in modo che gli studenti possano valutare anche la preparazione da completare nel caso in cui vogliano affrontare, nell’immediato futuro, gli esami internazionali per queste certificazioni linguistiche.

Lo schema mostra appunto la comparazione tra i livelli di verifica della conoscenza dell’inglese per gli studenti di queste vacanze studio a Cambridge, Oxford e Londra, e i livelli CFER corrispondenti con i relativi test per le certificazioni internazionali.

Livello 1 (Iniziale) dell’attestato finale:

Questo test è basato sui livelli A1 e A2 del CEFR

Gli studenti a fine corso sapranno:

  • Usare semplici forme di saluto alle persone, chiedere notizie e rispondere, fare piccole conversazioni, chiedere domande base su cosa fare a scuola e nel tempo libero
  • Capire piccole frasi e espressioni comuni su informazioni personali, famigliari, shopping e educazione
  • Comunicare informazioni sulla routine quotidiana
  • Capire brevi testi con vocaboli comunemente usati
  • Mettere insieme una serie di frasi semplici su se stessi, famiglia, amici, scuola e condizioni di vita
  • Scrivere una piccola personal letter o messaggio personale, per esempio ringraziando qualcuno per qualcosa

 

Livello 2 (Intermedio) dell’attestato finale:

Questo test è basato sul livello B1 del CEFR

Gli studenti a fine corso sapranno:

  • Mantenere interazioni e comunicazioni sugli argomenti di interesse in modo variegato
  • Esprimersi in modo comprensibile, anche se con alcune necessarie correzioni di grammatica e lessicali
  • Capire i punti principali di una conversazione su argomenti comuni come scuola, tempo libero, famiglia
  • Capire gli argomenti principali di quanto ascoltato in tv o radio, su notizie di attualità e o di interesse personale se la pronuncia e la struttura del contenuto è lineare
  • Comprendere testi di tipo fattivo su argomenti di interesse e con lessico di uso quotidiano
  • Riconoscere gli argomenti principali degli articoli di giornale
  • Scrivere testi su argomenti familiari o di personale interesse, anche collegando argomenti diversi tra loro, scrivere lettere personali o email descrivendo eventi, esperienze e interessi

 

Livello 2-3 (Intermedio- Alto Intermedio) dell’attestato finale:

Questo test è basato sul livello B2 del CEFR

Gli studenti a fine corso sapranno:

  • Esporre le proprie opinioni con spiegazioni esaustive a supporto, argomenti, commenti
  • Spiegare il proprio punto di vista illustrando vantaggi e svantaggi di varie opzioni e sviluppare un’argomentazione in supporto e contro un particolare punto di vista
  • Prendere parte a conversazioni informali in contesti familiari, commenti, punti di vista chiari, valutando alternative e proposte e rispondere ad ipotesi
  • Correggere da soli i propri errori che hanno causato incomprensioni nelle conversazioni
  • Interagire fluentemente e spontaneamente con interlocutori madrelingua
  • Campire le idee principali di un testo anche su argomenti astratti, tecnici e articoli o report
  • Capire la lingua inglese parlata a livello complesso su argomenti familiari
  • Scrivere in modo dettagliato testi su argomenti relativi ai propri interessi
  • Scrivere essays o report, dare informazioni o motivare scelte e punti di vista per iscritto

 

 Livello 3 (Alto Intermedio- Avanzato) dell’attestato finale:

Questo test è basato sul livello C1 del CEFR

Gli studenti a fine corso sapranno:

  • Esprimere se stessi fluentemente e in modo spontaneo, per motivi di quotidiani ma anche in contesti professionali o di studio, formulando idee e opinioni
  • Accedere a diversi livelli linguistici e lessicali, fluentemente, e parlando in modo spontaneo e senza sforzo, usando diversi repertori lessicali adattandoli agli interlocutori
  • Usare skills di conversazione propri del livello precedente (2) ma in modo più fluente
  • Capire testi lunghi anche di diverse tipologie e contenuti, capire i contenuti espliciti e quelli più impliciti, senza dover fare ricorso a vocabolari o altri aiuti esterni
  • Capire lezioni e discussioni su argomenti complessi al di là del proprio settore di specializzazione, occasionalmente chiedendo conferma specialmente in caso di accenti regionali poco familiari
  • Capire testi letterati complessi e lunghi, con le dovute distinzioni di stile

Scrivere testi lunghi, chiari e ben strutturati, esprimendo punti di vista, esposizioni di contenuti su soggetti poco comuni in una lettera, report, essay o saggio in uno stile appropriato per l’uso finale.