Form di ricerca

Social
Skype call

Condizioni contrattuali per la vendita di servizi

1 Oggetto del contratto: New Lands srl, pi 08564141003, Roma (di seguito anche “New Lands”) opera come organizzatore online di soggiorni studio all’estero con offerta diversificata.

Il presente documento definisce le condizioni predisposte da New Lands per l'acquisto da parte dell'utente (l'"Utente") sui siti web www.studioallestero.it www.studioallestero.com www.lingueallestero.it e www.lingueallestero.com (il "Sito"), di soggiorni linguistici come di seguito definiti al paragrafo 2. Queste condizioni devono essere accettate dall'Utente prima di procedere all'acquisto dei servizi come di seguito definiti.

2 Tipologia dei servizi offerti

Tramite il sito, l’utente potrà acquistare servizi di viaggio e soggiorno studio, definiti come segue:

  • "Acquisto": il contratto con il quale New Lands si impegna a procurare all'Utente uno o più Soggiorni studio e/o Pacchetti Turistici e/o Servizi di Viaggio Diversi;
  •  Premesso che: a) il d. lgs 111/95 (di attuazione della Dir. 90/314/CE) dispone a protezione del consumatore che l'organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, debbano essere in possesso dell'autorizzazione amministrativa all'espletamento delle loro attività (art. 3/1 lett. a d.lgs. 111/95). b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell'art. 6 del d. lgs. 111/95), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all'art. 18 delle presenti. Condizioni generali di contratto.
  • La nozione di 'pacchetto turistico' (art.2/1 d.lgs. 111/95) è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:
  • a) trasporto;
  • b) alloggio;
  • c) servizi turistici non accessori al trasporto
  • o all'alloggio (omissis)......che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.2. FONTI LEGISLATIVE
  • La compravendita di pacchetto turistico, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà disciplinato dalla L. 27/12/1977 n°1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 in quanto applicabile nonché dal D. Lgs. 111/95.

    L'Acquisto dei Servizi di Viaggio (come sopra definiti) costituisce un contratto tra l'Utente e il fornitore degli stessi, per il tramite delle scuole di lingua indicate nel contratto di prenotazione o i fornitori altrimenti indicati.

 

3 Parti del contratto

L'Acquisto del Pacchetto Turistico o dei Servizi di Viaggio Diversi costituisce un contratto tra l'Utente ed New Lands in qualità di fornitore del Pacchetto Turistico o dei Servizi di Viaggio Diversi ai sensi della normativa vigente.

I Servizi diversi non rientrano tra i Pacchetti Turistici poiché la scelta dei Servizi diversi è strutturata nel Sito, così come una tradizionale agenzia di viaggio, in modo che siano gli Utenti a combinare, a seconda delle loro specifiche necessità, la destinazione, la data, il tipo di corso di lingua con l’eventuale sistemazione abitativa ovvero i trasferimenti aeroportuali, attività ricreative o altri servizi specificamente indicati, non rientrando pertanto quest'ultima nella definizione di combinazione "prefissata" idonea a configurare un Pacchetto Turistico ai sensi della normativa vigente.

4 Modalità di acquisto dei servizi di viaggio

L’acquisto di un servizio di viaggio potrà essere effettuato dall’Utente tramite sito. L’utente dovrà fornire i suoi dati (nome, cognome, email, etc...) insieme all’indicazione dei dati relativi alla propria carta di credito o conto Paypal. Dopo aver ricevuto conferma della presenza di fondi dalla banca di emissione della carta di credito o dal gestore Paypal, una email di ricevuta presa in carico dell’ordine entro 48-72 ore, contenente copia dei dettagli dell’Acquisto. Qualora qualunque dettaglio non fosse correttamente riportato, l’Utente è tenuto a contattare immediatamente il servizio assistenza clienti, telefonando al numero indicato nell’email di conferma o sul Sito stesso.

L’invio della conferma di richiesta servizi da parte del cliente e il relativo pagamento dell’acconto/saldo non costituiscono garanzia di disponibilità dei servizi, i quali saranno confermati entro 7 giorni dalla presa in carico dell’ordine. Il pagamento effettuato costituisce prova della richiesta impegnativa di prenotazione da parte del cliente, e verrà restituito al cliente in caso di mancata disponibilità dei servizi richiesti nei modi e tempi concordati con l’organizzatore New Lands. L’Utente è tenuto a controllare l’esattezza delle informazioni riportate sull’email di conferma presa in carico ordine e di conferma prenotazione.

Prezzo: i prezzi indicati per ogni singolo servizio sono aggiornati alla data di partenza richiesta e sono soggetti a variazioni nei casi indicati di seguito.

5 Il prezzo totale dei servizi richiesti, comprensivo di spese di transazione elettronica, iscrizione al viaggio e assicurazione sono indicati nella tabella costi riassuntiva prima di effettuare l’acquisto. Tuttavia, le tasse per i visti, l’invio di eventuali documenti di supporto per il disbrigo di pratiche consolari e il rilascio di visti, tasse locali di ingresso, tasse di iscrizione ad esami e certificazioni (es. Toefl, Ielts, etc...) non sono indicati salve ove specificamente indicato e sono soggetti a pagamento da parte del cliente in loco o nei tempi stabiliti da altri enti o autorità indipendenti dal controllo della New Lands.

6 Informazioni di viaggio e consegna dei documenti di viaggio/certificati di iscrizione al corso prenotato: circa 2-3 settimane prima della partenza l’Utente riceverà tramite posta ordinaria o in formato elettronico, a propria scelta, i documenti di conferma viaggio, dettagli della scuola di lingue prenotata, corso richiesto, sistemazione (qualora prenotata) e altri servizi supplementari altrimenti richiesti. Qualora prenotato in un secondo momento tramite i nostri uffici, saranno inviati anche i biglietti aerei/ferroviari insieme ai documenti di viaggio. L’Utente è tenuto a controllare l’esattezza delle informazioni riportate sui documenti e nei biglietti. 

7 Richiesta di modifiche da parte dell’Utente:

Se a seguito dell’acquisto l’Utente desidera effettuare delle modifiche inerenti i servizi precedentemente richiesti e prenotati, potrà contattare il nostro servizio clienti. New Lands farà ogni ragionevole sforzo per venire incontro alle richieste di variazione dell’Utente, ma non può garantire che tali variazioni possano essere effettuate. Nel caso di sostituzione di uno dei servizi prenotati, New Lands effettuerà la modifica a condizione che vi sia la disponibilità, addebitando all’Utente l’eventuale differenza di prezzo. Qualora l’Utente richieda servizi speciali o aggiuntivi, New Lands fornirà tali servizi qualora disponibili, addebitando all’Utente la differenza di prezzo tra i servizi precedentemente acquistati e quelli modificati in base alle specifiche richieste dell’Utente ed un sovrapprezzo per le spese di gestione sostenute da New Lands a fronte del suddetto ulteriore Acquisto. L'Utente sarà comunque informato dell'entità di tali costi aggiuntivi al momento della richiesta del Servizio di Viaggio aggiuntivo. Eventuali Servizi di Viaggio aggiuntivi verranno quotati a richiesta. Per ogni variazione, verrà corrisposta una somma, che sarà indicata di volta in volta, a titolo di penale e/o di costo per la modifica, per ogni persona compresa nell'Acquisto e per ogni dettaglio dell'Acquisto che l'Utente desidera cambiare. Questi costi saranno in aggiunta ad ogni costo addebitato a New Lands dai propri fornitori.

8 Cancellazioni e modifiche da parte dei fornitori dei servizi prenotati

Si rimanda alla normativa contenuta nelle condizioni generali di contratto di seguito allegata.

9 Recesso

Si rimanda alla normativa contenuta nelle condizioni generali di contratto di seguito allegata.

10 Forza Maggiore

Si rimanda alla normativa contenuta nelle condizioni generali di contratto di seguito allegata.

11 Reclami

Si rimanda alla normativa contenuta nelle condizioni generali di contratto di seguito allegata.

12 Legge Applicabile

Il presente contratto è soggetto alla legge italiana esclusa l'applicabilità della legge 218/95 recante "Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato" ed è inoltre soggetto alla CCV, nonché alle disposizioni di cui al Titolo III, Capo I, Sezione II Codice del Consumo (“contratti a distanza”) .

13 Dati personali

I dati personali dell'Utente verranno trattati in conformità a quanto descritto nell'Informativa sulla privacy.

 

 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER LA VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

1. PREMESSA. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

Premesso che: a) il d. lgs 111/95 (di attuazione della Dir. 90/314/CE) dispone a protezione del consumatore che l'organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, debbano essere in possesso dell'autorizzazione amministrativa all'espletamentodelle loro attività (art. 3/1 lett. a d.lgs. 111/95). b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell'art. 6 del d. lgs. 111/95), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all'art. 18 delle presenti

Condizioni generali di contratto.

La nozione di 'pacchetto turistico' (art.2/1 d.lgs. 111/95) è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:

a) trasporto;

b) alloggio;

c) servizi turistici non accessori al trasporto

o all'alloggio (omissis)......che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.

 

2. FONTI LEGISLATIVE

La compravendita di pacchetto turistico, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà disciplinato dalla L. 27/12/1977 n°1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 in quanto applicabile nonché dal D. Lgs. 111/95.

 

3. INFORMAZIONE OBBLIGATORIA – SCHEDA TECNICA

L'organizzatore ha l'obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica.

Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:

- estremi dell'autorizzazione amministrativa dell'organizzatore;

- estremi della polizza assicurativa responsabilità civile;

- periodo di validità del catalogo o programma fuori catalogo o viaggio su misura;

- modalità e condizioni di sostituzione (Art. 10 D. Lgs. 111/95)

- cambio di riferimento ai fini degli adeguamenti valutari, giorno o valore.

4. PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L'accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l'organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l'agenzia di viaggi venditrice o il suo domicilio nel caso di prenotazioni dirette. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall'organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal Decr. Legisl. 111/95 in tempo utile prima dell'inizio del viaggio.

5. PAGAMENTI

La misura dell'acconto, fino ad un massimo del 30% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all'atto della prenotazione ovvero all'atto della richiesta impegnativa e la data entro cui prima della partenza dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, opuscolo o quanto altro.

Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell'agenzia intermediaria e/o dell'organizzatore la risoluzione di diritto.

6. PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti.

Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:

- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;

- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;

- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra.

Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata a fondo pagina.

7. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

Prima della partenza l'organizzatore o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.

Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell'offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell'articolo 8.

Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l'annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l'organizzatore che annulla ( ex art. 1469 bis n. 5 Cod. Civ.), restituirà al consumatore quanto dallo stesso pagato e incassato dall'organizzatore, direttamente o tramite l'agente di viaggio.

La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall'art. 8, 4° comma qualora

fosse egli ad annullare.

8. RECESSO DEL CONSUMATORE

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

- aumento del prezzo di cui al precedente art. 6 in misura eccedente il 10%;

- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall'organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.

Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:

- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;

- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta, senza ulteriori spese, interessi o addebiti a carico dell’organizzatore. Tale restituzione verrà effettuata entro venti  giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.

Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi (o entro i termini diversamente indicati nella comunicazione inviata dall’organizzatore) dal momento in cui ha ricevuto l'avviso di aumento o di modifica. Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati, indipendentemente dal pagamento dell'acconto di cui all'art. 5/1° comma, il costo individuale di gestione pratica e le seguenti penalità calcolate sull'importo totale del pacchetto prenotato:

30% fino a 61 giorni lavorativi prima della partenza;
50% da 60 a 31 giorni lavorativi prima della partenza;
100% da 30 a 0 giorni lavorativi prima della partenza;

Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del soggiorno. Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali d'espatrio. Le rinunce dovranno essere inviate all'organizzatore esclusivamente a mezzo raccomandata A/R, telegramma, fax. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.

9. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

L'organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell'impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall'organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, l'organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

10. SOSTITUZIONI

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

a. l'organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;

b. il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 10 d.lgs.111/95) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;

c. il soggetto subentrante rimborsi all'organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.

Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo.

Le ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica.

11. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall'itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall'organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l'organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire all'organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l'esercizio del diritto di surroga di quest'ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso

l'organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all'organizzatore, all'atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l'attuazione.

12. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l'organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

13. REGIME DI RESPONSABILITÀ'

L'organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell'inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l'evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest'ultimo nel corso dell'esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall'organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle norme vigenti in materia.

14. LIMITI DEL RISARCIMENTO

Il risarcimento per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore ai limiti previsti dalle convenzioni internazionali cui prendono parte Italia e Unione Europea in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità. In ogni caso il limite risarcitorio non può superare l'importo di 50.000 Franchi oro Germinal per danni alle persone, 2.000 Franchi oro Germinal per danno alle cose, 5000 Franchi oro Germinal per qualsiasi altro danno (art. 13 n° 2 CCV).

15. OBBLIGO DI ASSISTENZA

L'organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.

L'organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (art. 13 e 14), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

16. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell'esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l'organizzatore, il suo rappresentante locale o l'accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore dovrà - a pena di decadenza - altresì sporgere reclamo mediante l'invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all'organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

17. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Consigliata- il consumatore può chiedere all’organizzatore, in fase di prenotazione soggiorno, di ricevere una proposta di preventivo per la copertura assicurativa contro le spese di annullamento e rimpatrio, con allegate condizioni di applicabilità, e decidere all’atto della prenotazione se sottoscriverla o meno.

18. FONDO DI GARANZIA

È istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività Produttive il Fondo Nazionale di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi (ai sensi dell'art. 21 D. lgs. 111/95), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell'organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze:

a) rimborso del prezzo versato;

b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all'estero

Il fondo deve altresì fornire un'immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extra-comunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell'organizzatore.

Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 G.U. n. 249 del 12/10/1999 (ai sensi dell'art. 21 n. 5 D. Lgs. 111/95).

ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI A) DISPOSIZIONI NORMATIVE

I contratti aventi ad oggetto l'offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n.3 e n.6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.

B) CONDIZIONI DI CONTRATTO

A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 4 1° comma; art. 5; art. 7; art.8; art.9; art. 10 1° comma; art. 11; art. 15; art. 17. L'applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore. viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).

Organizzazione tecnica:

Noumea di New Lands s.r.l.

Licenza det. Dir. n. 331 del 22.06.2006

Garanzia assicurativa:

Carige Assicurazioni n. 560142768-03 conformemente alle disposizioni di legge.

Validità del programma:

 i programmi e prezzi sono validi nelle date di soggiorno indicate per ogni programma, disponibili sui siti web www.studioallestero.it www.studioallestero.com www.lingueallestero.it www.lingueallestero.com

Cambi: I prezzi pubblicati sono validi al momento della stampa e sono espressi in Euro con riferimento a diritti, tasse e security surcharge in vigore alla stessa data.

I servizi a terra pubblicati sono stati acquistati in Euro nei seguenti paesi: Irlanda, Malta, Francia, Germania, Spagna, Cuba (scuola Sprachcaffe) e non subiranno variazioni dovute ai tassi di cambio.

Sono stati invece acquistati in valuta estera nei seguenti paesi e scuole, quindi calcolati in Euro con i seguenti rapporti di cambio:

1 £ UK = 1,25 Euro per tutte le scuole in Gran Bretagna

1$ USA = 0,80 Euro per tutte le scuole USA e Playa del Carmen (Sprachcaffé)

1 $ CAD = 0,70 Euro per tutte le scuole in Canada

1 $ AUD = 0,70 Euro per scuole in Australia

1 $ NZD = 0,55 Euro per scuole in Nuova Zelanda

Le eventuali variazioni nel corso dei cambi appena indicati incideranno sui prezzi dei servizi a terra nei paesi sopra elencati. La percentuale di prezzo soggetta ad adeguamenti dovuti alle oscillazioni valutarie è pari all'80% della quota

indicata.

Informativa ex art. 13 d. lgs.196/2003 (codice della privacy)

I dati dell'agenzia di viaggi e dei partecipanti ai viaggi, il cui conferimento è obbligatorio per permettere la conclusione del contratto e la fruizione dei servizi che ne formano oggetto, saranno trattati dall'organizzatore in forma manuale

e/o elettronica nel rispetto della normativa della privacy.

L'eventuale rifiuto nel conferimento dei dati comporta l'impossibilità nel concludere il contratto e fornire i relativi servizi.

Titolare del trattamento dei dati, per la parte relativa all'organizzazione del pacchetto, è l'organizzatore indicato nella scheda tecnica. I dati potranno essere comunicati, sempre per consentire la conclusione del contratto e la fruizione

dei servizi oggetto del contratto ed anche a mezzo di servizi di teleprenotazione, ai terzi fornitori dei servizi, alle compagnie di assicurazione, ai corrispondenti locali, alle autorità competenti, nonché a consulenti fiscali, contabili e

legali per l'assolvimento degli obblighi di legge e/o per l'esercizio dei diritti in sede legale. Il trattamento avrà la finalità di consentire all'organizzatore di adempiere ai propri obblighi contrattuali e ad eventuali richieste precontrattuali,

di assolvere in maniera corretta agli obblighi di carattere fiscale, contabile e di legge, di esercitare i diritti nascenti dal contratto stipulato.

In ogni momento potranno essere esercitati tutti i diritti previsti dall'art. 7 del d. lgs. 196/2003.

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'articolo 17 della legge n. 38/2006.

La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero.

 

NOTIZIE UTILI ALLA PRENOTAZIONE

 

SPESE DI APERTURA PRATICA

Ogni partecipante è tenuto a versare una quota di apertura pratica a titolo di spese di apertura pratica, da aggiungere alla quota individuale di partecipazione al viaggio selezionato. La quota di apertura pratica non è mai rimborsabile. Nei casi di stipula di assicurazione contro le spese di annullamento vale la normativa vigente.

 

ASSICURAZIONE  MEDICO/BAGAGLIO/ANNULLAMENTO

Si rimanda al sito per importi e coperture

 

COME PRENOTARE

Ricorda che siamo sempre a disposizione per chiarimenti sul catalogo, e maggiori informazioni sul programma da te scelto.

La prenotazione è valida solo alla ricezione dell’iscrizione e all'acconto come indicato in fase di prenotazione.

Il saldo del soggiorno prenotato deve avvenire entro 30 giorni antecedenti la data di partenza/inizio programma.

A conferma della prenotazione, per il cliente sarà valido e farà fede solo l'invio e il ricevimento del modulo “Comunicazione di conferma di pacchetto turistico”.

 

DOCUMENTI IDENTITA' e RILASCIO VISTI

Secondo le normative vigenti, i partecipanti dovranno essere in possesso e presentarsi alla partenza muniti di valido documento per l'espatrio.

Essi sono: CARTA DI IDENTITA' (in corso di validità, per i paesi UE e aderenti a speciali programmi e accordi internazionali); PASSAPORTO (in corso di validità, cartaceo o con foto digitalizzata, secondo le normative vigenti nei paesi di destinazione); VISTO DI SOGGIORNO (per lavoro, studio o turismo, ove necessario secondo le norme vigenti.

In particolare, qualora sia una richiesta particolare documentazione rilasciata dall'organizzazione o dalla scuola ai fini del rilascio del visto, saremo pronti a fornirle, comunicandovi gli eventuali costi aggiuntivi per la preparazione e l'invio della stessa).

 

MODIFICHE AI PROGRAMMI PUBBLICATI O PRENOTATI

Modifiche ai programmi pubblicati: al momento della prenotazione, sarà possibile richiedere modifiche ai programmi pubblicati e quotati. Qualsiasi modifica dovrà essere riconfermata da NEW LANDS tour operator. Eventuali costi aggiuntivi intervenuti a seguito della modifica richiesta ed apportata, saranno a carico del cliente, quotati e comunicati di volta in volta.

Modifiche ai programmi prenotati (ante partenza o all'arrivo): qualora, una volta effettuata la prenotazione e ante-partenza o all'arrivo sul posto, il partecipante volesse modificare uno o più servizi prenotati, ciò potrà comportare l'addebito di ulteriori spese amministrative, oltre alla eventuale differenza dovuta per aumento di costo del servizio ovvero eventuali penalità applicabili in base ai singoli casi.

 

CORSI PREPARAZIONE ESAMI: ISCRIZIONE AGLI ESAMI

Le quote pubblicate non includono mai (salvo ove non sia specificamente indicato) l'eventuale iscrizione agli esami per cui è richiesta la preparazione. Le date degli esami, laddove conosciute, sono pubblicate nella pagina dedicata ad ogni scuola. La partecipazione agli esami stessa dipende dalla richiesta di iscrizione da parte dello studente agli stessi, che in taluni casi non può essere fatta se non direttamente dall’interessato (causa normativa vigente), e solo previo saldo della quota di iscrizione agli esami, fissata da ogni scuola o organo competente.

 

ISTRUZIONI DI VIAGGIO

Ricevuto il saldo, l'organizzatore invierà a ciascun partecipante i documenti di viaggio e le informazioni relative a: scuola, corso prenotato, nome e recapito della famiglia ospitante o dettagli della sistemazione richiesta, eventuale volo aereo (se richiesto) o altro viaggio (se richiesto), trasferimenti da e per aeroporto (se richiesti) e ogni informazione relativa al viaggio prescelto. Si precisa che per i programmi Studio + Stage o Studio + Lavoro, nonché Corsi di aggiornamento per insegnanti che prevedano un periodo lavorativo, non è obbligo dell'organizzatore comunicare ante-partenza dati su destinazione, azienda o datore di lavoro, orari e eventuali rimborsi spese/retribuzioni, salvo se diversamente indicato nella descrizione di ogni programma o scuola.

 

CAMBIO FAMIGLIA

Qualora per motivi contingenti, le famiglie ospitanti già confermate siano costrette a rinunciare al proprio impegno, verranno sostituite da famiglie alternative. Eventuali lamentele a tale proposito non potranno essere prese in considerazione e non daranno diritto a rimborsi o risarcimenti.

 

FESTIVITA'

Anche qualora la descrizione della singola scuola non contenga indicazioni a tal proposito, eventuali chiusure della scuola per festività in giorni normalmente destinati a corsi prenotati non daranno luogo a rimborsi o riduzioni.

 

LE QUOTE INDIVIDUALI INCLUDONO

Tutto quanto indicato nel preventivo visualizzabile online al momento della prenotazione

 

LE QUOTE INDIVIDUALI NON INCLUDONO

Tutto quanto indicato nel preventivo visualizzabile online al momento della prenotazione

 

Informativa ex art. 13 D LGs 196/03 (protezione dei dati personali): il trattamento dei dati personali il cui conferimento è necessario per la conclusione e l'esecuzione del contratto è svolto nel pieno rispetto del D.Lgs.196/03 in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi in pacchetto turistico. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art.7 d. lgs. N. 196/03 contattando l'organizzatore New Lands srl, via Lorenzo il Magnifico 21, 00162 Roma, titolare del trattamento.

Contattaci
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
ChiamaEmailPreventivo