CORSO DI LINGUE A CASA DEL PROFESSORE

Vacanze studio full immersion a casa dell’insegnante

  • Corsi di lingue personalizzati e individuali in formula one-to-one
  • Alloggio in camera singola presso la famiglia del tuo docente di lingue
  • Possibilità di integrare il corso con attività, escursioni, visite guidate e sport
  • Corsi personalizzabili per programmi di studio ed esigenze specifiche
corso di lingue a casa del professore
CORSO DI LINGUE A CASA DELL'INSEGNANTE

CORSO DI LINGUE A CASA DELL’INSEGNANTE

Il corso a casa dell’insegnante è un corso di lingue all’estero svolgo in modo individuale, con lezioni one to one, con insegnante privato.

  • Puoi seguire da 10 a 30 lezioni a settimana per la tua lingua preferita, come inglese, francese, spagnolo, tedesco, oppure cinese e giapponese.
  • L’alloggio è presso la famiglia dello stesso professore o professoressa di lingue, con pensione completa, in camera singola.
  • Per gli adulti e studenti over 18 anni, è possibile anche richiedere una camera con bagno privato.
  • Secondo le tue esigenze, potrai prenotare da un minimo di 10, 15, 20, 25 fino a un massimo di 30 lezioni a settimana di lingue, sempre in modalità one to one.
  • Se parti con un amico con lo stesso livello linguistico, potrai seguire le lezioni in coppia con lo stesso insegnante e vivere nella stessa famiglia.
  • A queste lezioni di lingua, potrai abbinare 10 o più ore a settimana di attività, sport, visite guidate e culturali, da svolgere con il tuo professore o con un altro componente della famiglia.
  • Potrai richiedere servizi specifici come trasferimenti aeroportuali, menu specifici per intolleranze alimentari e richiedere un programma di studio adatto alle tue esigenze, livello di conoscenza della lingua e obiettivi (lingue per lavoro per settori specifici, preparazione per certificazioni e così via).
PERCHE’ SCEGLIERE UN CORSO A CASA DELL’INSEGNANTE?

PERCHE’ SCEGLIERE UN CORSO A CASA DELL’INSEGNANTE

I corsi di lingue a casa dell’insegnante sono il soggiorno studio ideale per massimizzare il tempo trascorso all’estero, migliorando rapidamente il tuo livello di conoscenza della lingua.

Ci sono moltissimi motivi per scegliere di fare un corso a casa dell’insegnante:

  • Progressi rapidi: vivere in famiglia ospitante abbinata a lezioni di lingue one to one permette di imparare l’inglese o una qualunque altra lingua straniera rapidamente. Essendo l’unico studente in casa, non avrai modo di parlare italiano con altre persone, e avrai molte più occasioni di parlare in inglese, francese, spagnolo, tedesco con la famiglia ospitante in modo naturale, prendendo fiducia nelle tue capacità linguistiche.
  • Full Immersion: in un programma Full Immersion linguistico come quello a casa dell’insegnante, avrai modo di usare la lingua straniera non solo durante le lezioni, ma durante i pasti, le attività o il tempo quotidiano condiviso con la famiglia stessa. Il grande vantaggio di vivere presso la famiglia dell’insegnante di lingua è proprio che il fatto che l’apprendimento non termina alla fine delle lezioni.
  • Partenze e durate flessibili: un altro vantaggio del corso one to one a casa dell’insegnante è che puoi scegliere tu le date e la durata del soggiorno studio all’estero, a partire da una settimana minimo. Puoi partire in ogni momento dell’anno, e se prenoti con largo anticipo, anche durante le vacanze di Natale.
  • Programmi flessibili: Puoi scegliere il numero di lezioni a settimana che vorrai seguire e il numero e tipo di attività pomeridiane che vorrai seguire, come visite guidate, sport, escursioni, da svolgere con la famiglia o in modo autonomo.

Il programma di studio e il contenuto delle lezioni è flessibile, e personalizzato in base alle tue esigenze di apprendimento.

Scopri tutti gli altri vantaggi del partecipare ad un corso di lingua a casa dell’insegnante all’estero

COME SONO SELEZIONATI GLI INSEGNANTI E LE FAMIGLIE?

COME SONO SELEZIONATI GLI INSEGNANTI E LE FAMIGLIE?

Gli insegnanti disponibili per i corsi a casa del docente devono avere i seguenti requisiti:

  • una laurea universitaria (in qualunque settore di studi)
  • e inoltre, avere un minimo di due anni di esperienza di insegnamento oppure una qualifica di insegnamento ricononosciuta (Tefl, Tesol, Celta, Pgce, o similari) nel Paese in cui lavora.

Si tratta quindi di insegnanti selezionati per la professionalità e in possesso di esperienza e qualifiche per esercitare come docenti.

Inoltre, sono selezionati docenti con personalità amichevole e socievole, disponibili e pazienti e con spiccate abilità comunicative.

Per poter ospitare gli studenti, le famiglie dei docenti sono controllati per ragioni di sicurezza:

  • La famiglia dell’insegnante viene controllata e approvata solo se supera le verifiche di sicurezza (controlli penali, referenze esterne, rispetto delle normative locali per ospitalità di studenti minorenni o adulti) standard per tutti i soggiorni linguistici in famiglia.
  • Le famiglie degli insegnanti hanno una composizione variegata, che rispecchia il tessuto sociale e economico del Paese ospitante. Possono essere coppie con figli, coppie adulte o più giovani, un adulto che vive da solo o un singolo adulto con figli. Preferenze in questo senso possono essere prese in considerazione, specialmente se prenoti con molto anticipo.
  • I profili degli insegnanti sono diversi tra loro, proprio per poter soddisfare le esigenze di moltissimi studenti, adulti, ragazzi, professionisti o pensionati.
  • Alcuni docenti ospitano solo durante le vacanze scolastiche, altri tutto l’anno.
  • Alcuni docenti sono specializzati per insegnare la lingua per lessico specifico per alcuni settori (medicina, legge, business, architettura etc..) grazie alla loro esperienza lavorativa o al settore di studio universitario, oppure sono indicati per la preparazione alle certificazioni linguistiche internazionali.
  • Altri insegnanti sono specializzati nell’insegnamento per Dsa, oppure per bambini e ragazzi, che ovviamente hanno esigenze e modalità di apprendimento diverse da quelle degli adulti o studenti universitari.
  • Gli insegnanti possono anche svolgere un altro lavoro a tempo pieno o part-time, infatti alcuni di essi non accettano studenti per corsi molto intensivi (con più di 15 lezioni a settimana), mentre altri possono essere pensionati, e quindi avere maggiore disponibilità per accogliere bambini e adolescenti o fare lezione per corsi intensivi di 25 o 30 ore a settimana.

Contattaci per parlare delle tue esigenze di apprendimento e i tuoi interessi, e individueremo l’insegnante di lingue più adatto per te.

CHI PUO’ PARTECIPARE?

CHI PUO’ PARTECIPARE?

  • Non ci sono limiti di età per i corsi di lingua a casa del professore: possono partecipare tutti, dai 5 anni ai 95 anni.
  • Non ci sono nemmeno requisiti per il livello di conoscenza minimo della lingua, puoi seguire un corso di lingua da assoluto principiante, come anche da intermedio o avanzato.
  • Le lezioni saranno adattata ai tuoi bisogni e esigenze.

Indicaci i tuoi obiettivi di apprendimento, e individueremo l’insegnante più adatto per aiutarti a raggiungerli.

IN CHE PAESI POSSO STUDIARE?

IN CHE PAESI POSSO STUDIARE?

Con i corsi a casa del professore, puoi migliorare una lingua straniera o impararne una nuova, come l’inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese o cinese.

LINGUA INGLESE

IMPARARE IL FRANCESE

Puoi migliorare il tuo livello di francese con un corso a casa dell’insegnante in Francia, in città come Rennes, Nantes, Nizza, Marsiglia, Lione, Brest, oppure a Parigi. Se invece vuoi vivere un’esperienza bilingue in Canada, oppure studiare francese a Monaco o in Svizzera, nessun problema! Contattaci per un preventivo!

CORSO DI SPAGNOLO

Lo spagnolo è una delle lingue più diffuse al mondo. Impara questa lingua con un corso individuale in Spagna, in città e località come Barcellona, Madrid, Granada, Malaga, Salamanca, Siviglia o Valencia, oppure chiedici un preventivo per località più esotiche come Cuba, Cile o Costa Rica, magari per abbinare il corso di spagnolo a casa dell’insegnante con qualche settimana di vacanza.

CORSO DI TEDESCO

Scopri la Germania, seguendo un corso di lingua a casa del professore in Bavaria, oppure Berlino, Friburgo, Amburgo, Heilderberg, oppure in Austria.

ALTRE LINGUE

Se vuoi imparare una lingua orientale, puoi optare per un corso a casa dell’insegnante in Cina o Giappone, per lezioni di lingua cinese e giapponese full immersion. Richiedi un preventivo personalizzato.

DOMANDE FREQUENTI
DOMANDE FREQUENTI SUI CORSI A CASA DEL PROFESSORE
  • Cosa succede se non prenoto le attività pomeridiane?

Le attività pomeridiane sono facoltative, ma se sei interessato, devono essere prenotate insieme al programma di lingua a casa dell’insegnante.

Se non le prenoti, la famiglia ospitante non avrà un obbligo particolare di organizzare attività specifiche da condividere con te, ma avrai il tempo libero dalle lezioni a tua disposizione per riposare o uscire in modo autonomo.
Specialmente per gli studenti più piccoli, bambini o adolescenti, consigliamo di prenotare attività e visite, perché è un modo per tenere occupati gli studenti, permettere di fare pratica della lingua e conoscere i componenti della famiglia ospitante condividendo tempo e interessi.
È un modo anche per garantire il funzionamento dell’esperienza per gli studenti al primo viaggio all’estero, perché avere troppo tempo libero al pomeriggio non organizzato riduce la nostalgia di casa e facilita l’inserimento all’estero.

  • Come funziona la vita nella famiglia ospitante?

Anche se questo programma è speciale, perché prevede l’alloggio presso la famiglia del tuo insegnante di lingua, l’ospitalità in famiglia non è molto diversa dalle vacanze studio in famiglia.

Ti invitiamo a leggere la nostra guida a questa esperienza in famiglia all’estero, per consigli utili su come ambientarsi e avere il meglio dal tuo soggiorno studio all’estero.

  • Quanto tempo prima devo prenotare?

Se vuoi partire durante l’anno, da ottobre ad aprile, puoi prenotare con poco preavviso, diciamo circa 2-3 settimane prima della partenza.
Se vuoi partire durante le vacanze di Natale o Pasqua, o in Estate invece, devi prenotare entro fine maggio, o, ancora meglio, in primavera. In questo modo, avrai la sicurezza di trovare ancora posto. I programmi a casa dell’insegnante, specialmente in alcuni periodi dell’anno e in alcune zone, sono molto richiesti e le disponibilità si esauriscono rapidamente.
Se hai esigenze specifiche, sia alimentari che di apprendimento, o hai bisogno di un insegnante per un corso di lingua per certificazioni, allora ti consigliamo di prenotare con maggiore anticipo, almeno 1-2 mesi prima dell’arrivo, per essere sicuro di trovare l’insegnante disponibile per le tue esigenze.

  • Devo prenotare un’assicurazione?

Per le assicurazioni, valgono le raccomandazioni che indichiamo per le vacanze studio all’estero in generale. Puoi vedere la nostra guida alle assicurazioni per il tuo viaggio studio all’estero, per approfondimenti.

  • Serve il visto? Serve il passaporto?

Per i corsi di lingua a casa del professore si applicano le stesse regole per i viaggi studio all’estero, sia per i visti che per i documenti di identità e passaporti. Puoi vedere di più sulla nostra guida ai documenti e visti per studiare all’estero.

  • A chi posso rivolvermi all’estero per assistenza?

Durante il tuo corso di lingua all’estero a casa dell’insegnante avrai a disposizione un numero di emergenza locale esterno alla famiglia, 24 ore su 24 e un referente locale regionale, che potrai contattare per assistenza e domande.

  • Ci sono altri studenti italiani in casa?

No, non ci sono altri studenti della stessa lingua nella stessa famiglia. L’unica eccezione è se sei tu a prenotare con un amico o il partner, per un viaggio studio condiviso.
Occasionalmente, e solo se nella stessa famiglia sono presenti più insegnanti, la stessa famiglia più ospitare più studenti di madrelingua diversa. Ognuno farà in ogni caso lezione in modo individuale con il suo insegnante.

  • Devo aiutare in casa?

Non sei obbligato ad aiutare in casa della famiglia. Tuttavia è buona educazione mantenere ordinata la propria stanza, e offrirsi di aiutare nella preparazione dei pasti e della tavola.

Vivere presso una famiglia ospitante come se fossi in hotel non aiuterà a creare la giusta atmosfera di condivisione linguistica e culturale. Il successo di questa esperienza dipende anche da te!

  • Posso chiedere di avere una famiglia con figli della mia età?

Puoi chiedere di stare in una famiglia con figli della tua età, specialmente se ti iscrivi con largo anticipo rispetto alla data di partenza. Tieni presente che, se parti durante il periodo scolastico, gli studenti della tua età saranno a scuola o impegnati con attività curriculari, quindi potrebbero non avere molto tempo libero da passare con te.
A volte può essere preferibile vivere presso una famiglia di persone adulte o pensionati, che hanno più tempo libero da condividere con gli studenti ospitati.

SCEGLI IL CORSO A CASA DELL’INSEGNANTE PIU’ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE
Corsi di lingue a casa del professore per ragazzi e studenti
CORSI PER RAGAZZI E STUDENTI
  • Corsi di lingua specifici per bambini dai 5 anni in su;
  • Corsi di lingua per ragazzi e adolescenti fino a 18 anni;
  • Possibile preparazione per certificazioni linguistiche;
  • Supervisione 24h su 24;
  • Possibilità di combinare attività, visite e sport con la famiglia ospitante;
  • Alloggio in Famiglia del professore in camera singola

SCOPRI DI PIU’

Corsi di lingue a casa del professore per adulti e professionisti
CORSI PER ADULTI E PROFESSIONISTI
  • Corsi di lingua per studenti dai 18 anni in su;
  • Corsi di lingua specifici per adulti e professionisti;
  • Preparazione per esami universitari, certificazioni di lingue e colloqui di lavoro;
  • Possibili corsi per lessico lavorativo in settori specifici;
  • Possibilità di combinare attività, visite e sport con la famiglia ospitante.
  • Alloggio in Famiglia del professore in camera singola

SCOPRI DI PIU’

chat gear icon“Il mio insegnante mi ha aiutato proprio a migliorare nelle parti ho più difficoltà con l’inglese, la pronuncia, la lettura e la conversazione.

Ho imparato moltissimo, non solo come vacanza studio di inglese, ma anche come cultura inglese e come punti di vista diversi.

La famiglia è stata molto gentile con me e accogliente, e mi è dispiaciuto molto andare via alla fine del soggiorno studio.”

Maria

studentessa

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO PER IL TUO CORSO DI LINGUE A CASA DEL PROFESSORE

Indica per favore il periodo dell'anno, il mese, oppure la data in cui vorresti partire.