CORSI DI LINGUE O VACANZE STUDIO ALL’ESTERO?

Corsi di lingua, vacanze studio, stage linguistici, soggiorni studio all’estero…

Tanti modi diversi di indicare un’esperienza di studio all’estero, con lo scopo di migliorare la conoscenza della lingua o per imparare una nuova lingua straniera.

Quali sono le differenze e cosa è meglio scegliere?

differenza tra corsi di lingue e vacanze studio all'estero
ASPETTI COMUNI TRA CORSI DI LINGUE E VACANZE STUDIO

COSA ACCOMUNA I CORSI DI LINGUA ALL’ESTERO ALLE VACANZE STUDIO?

Gli aspetti in comune tra vacanze studio e corsi di lingua all’estero sono diversi:

  •  L’esperienza di studio si svolge all’estero, solitamente in un Paese in cui la lingua che si vuole studiare sia la lingua parlata dalla popolazione. Questo è importante per poter fare pratica non solo in classe, ma anche fuori, dopo le lezioni, parlando inglese, francese, spagnolo o tedesco con gli abitanti del posto;
  • Le lezioni sono organizzate in modo più intensivo rispetto ai corsi di lingua che si possono seguire in Italia: lo scopo principale del viaggio all’estero è lo studio, quindi una parte della giornata è dedicata a seguire lezioni di lingua, esercitazioni e attività collegate allo studio. Solitamente si tratta di 3-4 ore al giorno di corso di lingua;
  • Le lezioni si svolgono presso scuole di lingua accreditate: sono quindi corsi in modo regolare, da insegnanti madrelingua e accreditati per l’insegnamento delle lingue straniere a studenti internazionali, con apposito metodo di insegnamento dedicato.
DIFFERENZE TRA CORSI DI LINGUE E VACANZE STUDIO

DIFFERENZE TRA CORSI DI LINGUA ALL’ESTERO E VACANZE STUDIO?

Le vacanze studio e i corsi di lingua si differenziano sotto alcuni aspetti:

  • L’età minima e media dei partecipanti: le vacanze studio sono soggiorni linguistici pensati per studenti giovani, ragazzi e bambini. Solitamente si va dagli 8 ai 16 anni, massimo 18 anni. I corsi di lingua per adulti sono pensati invece per studenti di età maggiore ai 16 anni, senza limiti di età massima;
  • Attività e escursioni nel tempo libero: le vacanze studio prevedono l’organizzazione anche del tempo libero dalle lezioni, con escursioni, visite guidate, sport e attività pensate per l’età dei giovani partecipanti. I corsi per adulti solitamente invece, lasciano ai partecipanti la possibilità di scegliere come sfruttare il proprio tempo libero: possono scegliere di visitare la città insieme ad altri studenti, con le visite facoltative organizzate dalla scuola di lingue, oppure trascorrere del tempo autonomamente o con gli amici;
  • Tipo di alloggio: le vacanze studio comprendono già alloggio in famiglia ospitante o college, e tutti i pasti ovvero trattamento in pensione completa. I corsi di lingua all’estero possono invece essere prenotati anche senza alloggio, o abbinandoli a alloggi di diversa tipologia, come famiglia ospitante, anche in camera executive, residence e appartamento, o hotel;
  • Periodo di partenza e durata del soggiorno studio all’estero: le vacanze studio per definizione sono soggiorni linguistici estivi, e si svolgono tra fine Giugno e metà Agosto, durante le vacanze scolastiche insomma. Esistono anche molte vacanze studio durante il periodo Pasquale, ideali per gli studenti delle scuole internazionali italiane che hanno spesso a disposizione almeno 1 settimana di vacanze da scuola. I corsi di lingua si svolgono tutto l’anno, e possono iniziare in ogni settimana dell’anno, a scelta dello studente interessato. Non ci sono vincoli di durata solitamente, e il minimo periodo da trascorrere all’estero è una settimana;
  • Supervisione: una vacanza studio estiva è, per definizione, rivolta a studenti minorenni. Per tale motivo è molto importante garantire ai genitori e agli studenti sicurezza e assistenza, tramite la presenza di staff sul posto disponibile 24 ore su 24, anche in college. Gli studenti adulti, data la maggiore autonomia di cui godono, e la maggiore età, non richiedono supervisione 24h su 24. Hanno ovviamente sempre disponibile staff locale per assistenza e emergenze, durante tutto il soggiorno linguistico all’estero;
  • Possibilità di lezioni individuali: i corsi per adulti, essendo maggiormente personalizzabili alle diversissime esigenze dei partecipanti per età e scopo di uso delle lingue, prevedono anche la possibilità di partecipare a lezioni individuali, al posto dei corsi in gruppo o in abbinamento agli stessi corsi in classe;
  • Diversi tipi di corso: per poter accedere ad un corso di lingua con scopo specifico, come preparazione alle certificazioni linguistiche o per lavoro, occorre solitamente un livello di conoscenza della lingua pari a B2- intermedio. Occorrono alcuni anni di studio per poter raggiungere tale livello. Per questo motivo, le vacanze studio per ragazzi prevedono di solito lezioni di lingua in corsi progressivi, differenziati per livello in ogni classe. I corsi per adulti, oltre ai corsi in classe per insegnamento progressivo, prevedono anche la possibilità di seguire corsi di lingua per lavoro e per preparazione alle certificazioni linguistiche. Esistono tuttavia anche diverse vacanze studio all’estero per ragazzi per la preparazione alle certificazioni linguistiche ielts o cambridge per gli studenti con livello di conoscenza dell’inglese più avanzato.
QUALE SOGGIORNO STUDIO PRENOTARE A 16 O 17 ANNI?

QUALE SOGGIORNO STUDIO PRENOTARE A 16 O 17 ANNI?

Gli studenti che hanno già compiuto 16 anni possono scegliere se partecipare ad una vacanza studio estiva in college o famiglia o ad un corso di lingua per adulti e studenti.

Cosa è meglio prenotare per studenti quasi maggiorenni o che hanno quasi 18 anni, quindi?

Per scegliere il migliore soggiorno linguistico all’estero per studenti adolescenti bisogna tenere presenti diversi aspetti:

  • L’età dello studente è importante, ma non sempre l’età indica lo stesso livello di autonomia personale e indipendenza. In alcuni casi, una vacanza studio in college è la scelta ideale, in altri casi potrebbe restringere un po’ il campo delle esperienze che ogni studente può vivere all’estero.
  • Indipendenza nello svolgere viaggi autonomi: se lo studente è alla sua prima volta in viaggio all’estero senza i genitori o la classe, una vacanza studio è ideale, sia essa in famiglia o college. Se invece si tratta di un ragazzo indipendente, intellettualmente curioso, una vacanza studio in famiglia oppure un corso di lingua per studenti e adulti è preferibile. In ogni caso, lo staff locale è disponibile per supporto ed emergenze, 24h su 24, anche se con diverso livello di supervisione tra bambini e studenti più grandi, per incoraggiare autonomia e senso di responsabilità.
  • Obiettivi di studio e livello di conoscenza della lingua: in alcuni casi, gli studenti di 16 o 17 anni hanno già un livello di conoscenza dell’inglese o altre lingue pari o superiore a B2. In questo caso, è preferibile un corso di preparazione per certificazioni, o di preparazione per l’università, e quindi un corso per studenti e adulti, perché maggiormente personalizzabili rispetto alle vacanze studio. In altri casi, se il livello di conoscenza della lingua è inferiore a b1-b2, una vacanza studio è preferibile, perché i progressi linguistici saranno più veloci combinando lezioni in classe con attività sportive e culturali nel pomeriggio, insieme a studenti provenienti da tutto il mondo.
QUALE SOGGIORNO STUDIO ALL'ESTERO HA MENO ITALIANI?

QUALE SOGGIORNO STUDIO ALL’ESTERO HA MENO ITALIANI?

I nostri soggiorni linguistici all’estero prevedono solo partenze individuali, non in gruppo, dall’italia, con assistenza all’arrivo, trasferimento aeroportuale e inserimento in classi internazionali.

Abbiamo diversi tipi di mete, scuole di lingua e vacanze studio, e in alcuni periodi dell’anno e località, esistono maggiori probabilità di non avere italiani in classe o nella stessa scuola.

Chiedi un consiglio ai nostri consulenti. Ti aiuteremo ad individuare il soggiorno studio più adatto alle tue esigenze e richieste.

QUAL E' IL MIGLIORE SOGGIORNO STUDIO ALL'ESTERO?
QUAL E’ IL MIGLIORE SOGGIORNO STUDIO ALL’ESTERO?

Come scegliere la vacanza studio o il corso di lingua migliore per ogni studente?

Abbiamo visto che esistono moltissimi tipi di soggiorni linguistici all’estero. Scegliere il più adatto per ogni studente può essere una scelta complessa.

I nostri consulenti, da oltre 15 anni, visitano regolarmente scuole di lingue all’estero partner, e aiutano studenti e genitori a fare la migliore scelta educativa per ogni esigenza.

Contattaci per informazioni, o per un appuntamento gratuito anche su skype, oppure 
Chiamaci al numero T. 0644292480

Siamo a tua disposizione per ogni domanda e curiosità sui nostri soggiorni studio all’estero.

CHIEDI INFORMAZIONI E PREZZI PER IL TUO SOGGIORNO STUDIO ALL’ESTERO

Indica per favore il periodo dell'anno, il mese, oppure la data in cui vorresti partire.