Documenti visti per studiare Australia

Per studiare in Australia o per lavorare e studiare occorre sempre un visto di ingresso, di vario tipo secondo le diverse casistiche.

Studiare in Australia lingua inglese per un corso di lingua o vacanza studio: indipendentemente dalla durata del soggiorno, occorre il visto Independent Elicos subclass 570, iscrivendosi prima ad un corso di lingua o programma di studio all’estero e poi usando la conferma di iscrizione per la richiesta del visto. E’ raccomandata iscrizione ai soggiorni studio all’estero almeno un paio di mesi prima dell’arrivo.
Studenti di scuole medie e superiori per un anno all’estero (o anche per un trimestre o semestreJ in questo caso occorre il visto studente subclass 571 student visa) che ha un costo di AU $535. Per richiederlo occorre prima iscriversi al programma di studio all’estero, attendere la conferma e i documenti di supporto della scuola o organizzazione e poi inviare la domanda di visto per posta con largo anticipo sulla partenza.
Studenti universitari per corsi di laurea, master o vocational education: anche in questo caso occorre un visto dedicato (subclass 573, 574 e 572) da richiedere dopo aver avuto conferma di ammissione al college o università australiana. Dopo la laurea, si può richiedere un visto temporaneo di lavoro (subclass 485) per rimanere in Australia e lavorare come laureato da 18 mesi a massimo 4 anni secondo il tipo di titolo di studio conseguito.
Programmi di studio e lavoro in Australia- Working holiday visa (subclass 417): per studenti da 18 a 30 anni di età al momento della partenza (31 non compiuti), per alcune nazionalità tra cui l’Italia è possibile trascorrere 12 mesi massimo in Australia seguendo massimo 4 mesi di studio di lingua inglese + massimo 8 mesi di periodo di lavoro anche presso diversi datori di lavoro o per lavori a breve termine. È possibile richiedere poi in loco un secondo working holiday visa, o un working in australia short visa, ovvero per sei mesi massimo con lo stesso datore di lavoro.

Raccomandiamo sempre di verificare requisiti e informazioni aggiornate su tipo di visto, tempi e modalità emissione su https://www.border.gov.au