I VANTAGGI DI UN CORSO DI LINGUE A CASA DEL PROFESSORE

  • Vivi come un abitante del posto e migliora rapidamente il tuo livello linguistico
  • Segui un corso di lingua individuale completamente personalizzabile
  • Vivi presso la famiglia del tuo insegnante di lingue e fai sport e attività con la tua host family
vantaggi corso di lingue a casa del professore

QUALI SONO I VANTAGGI DI UN CORSO DI LINGUE A CASA DEL PROFESSORE?

I vantaggi di partecipare ad un corso di lingua individuale a casa dell’insegnante sono tantissimi.

Si tratta, prima di tutto, di un’esperienza diversa dalle tradizionali vacanze studio all’estero, che permette di conoscere più da vicino la cultura e le abitudini locali, e al tempo stesso seguire lezioni di lingua personalizzate e adatte alle esigenze di ogni studente.

  • Il primo vantaggio è sicuramente la flessibilità delle partenze e della durata. E’ possibile partecipare per una settimana, se hai poco tempo da trascorrere all’estero, oppure rimanere più settimane, o mesi, per una full immersion completa nella lingua e nella cultura del Paese ospitante;
  • Per gli adulti e i professionisti, in particolare, questo vuol dire poter partire quando è più comodo, in base agli impegni di lavoro o personali, durante le ferie, o abbinando un periodo di vacanza all’estero con un soggiorno in famiglia con lezioni individuali di inglese, francese, spagnolo, oppure tedesco o cinese;
  • Per gli studenti universitari, i corsi a casa del professore sono un modo ottimale per potersi dedicare al loro specifico obiettivo, come la preparazione di una certificazione internazionale di lingua, oppure per prepararsi ad un esame universitario di inglese o ad un colloquio di lavoro;
  • La possibilità di personalizzare il programma di studio è ideale per tutti gli adulti e studenti universitari, perché è possibile concordare l’obiettivo del corso a casa del professore in anticipo. Questo ti dà la possibilità di essere sicuro di imparare veramente una lingua straniera al tuo ritmo e secondo le tue necessità.

Quali sono gli altri vantaggi di partecipare ad un corso a casa dell’insegnante?

1. Vivere Come un abitante del posto, Con gli abitanti del posto:

Questo tipo di soggiorno linguistico all’estero si svolge a casa della famiglia ospitante, svolte con il docente che è parte della stessa famiglia. L’inserimento in famiglia avviene in modo naturale, con maggiori occasioni di scambio linguistico, e con la possibilità di prenotare delle attività e sport da svolgere insieme nel tempo libero.

In questo modo, ci sono maggiori occasioni di osservare il modo di vivere della località ospitante, entrare in contatto con vicini e parenti della famiglia, cucinare e cenare insieme, fare shopping o passeggiate.

Tutto questo è una possibilità aggiuntiva per usare la lingua straniera che vuoi migliorare e inserirti nel nucleo familiare che ti ospita.

2. Vivere una full immersion completa sulla lingua straniera che vuoi imparare:

Ognuno di noi ha difficoltà diverse nello studiare una lingua straniera.

Alcuni studenti hanno un livello più alto nella comprensione scritta ma non nell’ascolto, altri sono più timidi e poco fiduciosi nel parlare.

Vivendo e studiando con le stesse persone nella stessa famiglia potrai acquistare maggiore fiducia nelle tue capacità linguistiche, cogliere maggiori occasioni di usare la lingua straniera nella vita quotidiana in attività semplici e con persone che imparerai a conoscere giorno per giorno.

Inoltre, in questo modo, il tuo insegnante avrà occasione di osservare i tuoi progressi fuori dalle lezioni formali e adeguare le lezioni successive alle tue necessità di apprendimento, giorno per giorno.

 3. Seguire lezioni individuali e migliorare rapidamente il tuo livello linguistico

Seguendo lezioni ogni giorno, in modo individuale, il professore ha modo di valutare i progressi dello studente, e adattare il contenuto del corso ogni giorno.

Secondo il livello di conoscenza della lingua in arrivo, le lezioni daranno più spazio a grammatica o lessico, oppure alle abilità di conversazione e lettura, scrittura e comprensione scritta e orale.

È un processo di apprendimento condiviso, in un percorso portato avanti insieme ad un insegnante madrelingua, con cui condividere, se vorrai, anche delle attività nel tempo libero.

Avere un insegnante privato permette di avere tutta l’attenzione del docente, progredire alla velocità adatta a te, e lavorare sulle aree di apprendimento più delicate, anche adattandosi ad eventuali esigenze di apprendimento specifico come Dislessia, o altri BES e DSA.

Secondo l’opzione richiesta, è possibile anche approfondire il lessico necessario per una certificazione linguistica oppure per lavoro, in campo medico, business, legale, informatico, o nel campo dell’architettura o ingegneria.

Questo permette di migliorare rapidamente la conoscenza dell’inglese o della lingua straniera che vuoi imparare, e acquistare fiducia nelle tue capacità.

4. Scoprire un Paese e una cultura da vicino

Vivere in famiglia a casa dell’insegnante di lingue è un modo fantastico di scoprire da vicino un Paese e la sua cultura.

In particolare, aggiungere alle lezioni attività extra-scolastiche, sport, visite da svolgere insieme alla famiglia ospitante ti permette di passare del tempo libero con persone del posto, e sarà come avere una guida personale alla cultura e alle abitudini del Paese e della città ospitante.

Potrai visitare musei e luoghi di interesse, partecipare a lezioni di ballo o di cucina, fare allenamenti del tuo sport preferito, o pic nic e attività all’aperto, con un componente della famiglia ospitante.

Imparare una lingua straniera va di pari passo con la conoscenza della cultura del posto, e per questo motivo la full immersion in famiglia del professore ha così tanti vantaggi.

Avrai anche del tempo per svolgere attività autonome e visitare il posto per conto tuo, se vorrai.

Come studente ospitato in famiglia, potrai chiedere consigli e indicazioni su cosa vedere e cosa fare autonomamente, quando vorrai, per poter approfondire meglio la tua conoscenza delle abitudini locali, e parlando con i componenti della famiglia avrai sempre maggiori occasioni di praticare la lingua straniera.

Le famiglie selezionate nel programma di corso a casa dell’insegnante sono infatti solitamente molto disponibili e di mentalità aperta, e si prendono cura degli studenti ospitati proprio perché sono interessati a condividere con loro la propria quotidianità e la propria cultura.

DOPO IL CORSO DI LINGUE A CASA DELL’INSEGNANTE, NON VORRAI PIU’ TORNARE A CASA!

Dopo un soggiorno linguistico in famiglia così, non vorrai più tornare in Italia!

Tutti i partecipanti ai corsi di lingua all’estero a casa dell’insegnante ci raccontano di come sia stata un’esperienza utilissima, sia dal punto di vista linguistico che umano.

Questo perché la loro esperienza all’estero è stata positiva e hanno beneficiato effettivamente dell’apprendimento individuale.

Solitamente, infatti, tornano anno dopo anno prenotando nuovamente un altro soggiorno studio a casa dell’insegnante, magari in altre città o Paesi per poter scoprire posti nuovi e fare nuove amicizia.

In altri casi, richiedono la stessa famiglia ospitante per il successivo corso a casa dell’insegnante, perchè hanno instaurato un buon rapporto di amicizia con i componenti della famiglia, e di fiducia con lo stesso insegnante.

SCEGLI IL CORSO DI LINGUE PIU’ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE
CORSI PER RAGAZZI E STUDENTI
  • Corsi di lingua specifici per bambini dai 5 anni in su;
  • Corsi di lingua per ragazzi e adolescenti fino a 18 anni;
  • Possibile preparazione per certificazioni linguistiche;
  • Supervisione 24h su 24;
  • Possibilità di combinare attività, visite e sport con la famiglia ospitante;
  • Alloggio in Famiglia del professore in camera singola

SCOPRI DI PIU’

CORSI PER ADULTI E PROFESSIONISTI
  • Corsi di lingua per studenti dai 18 anni in su;
  • Corsi di lingua specifici per adulti e professionisti;
  • Preparazione per esami universitari, certificazioni di lingue e colloqui di lavoro;
  • Possibili corsi per lessico lavorativo in settori specifici;
  • Possibilità di combinare attività, visite e sport con la famiglia ospitante.
  • Alloggio in Famiglia del professore in camera singola

SCOPRI DI PIU’

chat gear icon“Nostra figlia aveva già seguito diverse vacanze studio all’estero in passato, e aveva raggiunto un livello intermedio di inglese. Per questo motivo, partecipare ad un’altra vacanza studio in college sarebbe stato un po’ limitante. Quando il signor Davide ci ha proposto il corso a casa dell’insegnante all’estero, inizialmente eravamo un po’ perplessi.

Avevamo paura più che altro che il corso risultasse noioso o eccessivamente pesante per nostra figlia, perchè non ci sarebbe stata la presenza di tanti studenti internazionali come in college. Per fortuna abbiamo cambiato idea.

Infatti, abbiamo prenotato un programma misto a casa del professore, con 15 ore di lezione individuale a settimana con un’insegnante di inglese che aveva anche dei figli piccoli. Inoltre, abbiamo aggiunto 15 ore di attività pomeridiane da fare con la famiglia, con alcune lezioni di tennis (che è lo sport preferito di Arianna), gite di famiglia e visite a musei e mostre adatte a studenti della sua età e uscite con famiglia ospitante e parenti. 

Arianna si è sentita subito accolta e benvoluta, le lezioni sono state interessanti, perchè erano adattate al suo livello di inglese di partenza, con esercitazioni, simulazioni, e possibilità di fare pratica anche dopo le lezioni, proprio durante le attività che abbiamo prenotato per lei. La famiglia l’ha integrata nel quartiere, ha conosciuto altri ragazzi del posto, partecipato a feste di compleanno e a quella che era la quotidianità della famiglia stessa, giorno per giorno. Decisamente, non si è mai annoiata nè si è sentita sola.

E’ stata un’ottima esperienza sia come corso di inglese che come occasione di autonomia e vita all’estero.”

 

 

Giovanni

Padre di Arianna

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO PER IL CORSO DI LINGUE A CASA DEL PROFESSORE

Indica per favore il periodo dell'anno, il mese, oppure la data in cui vorresti partire.