PERCHE’ FARE UNA VACANZA STUDIO IN FAMIGLIA 

  • Migliora la tua conoscenza della lingua straniera vivendo presso una famiglia ospitante;
  • Vivi un’esperienza di crescita personale;
  • Conosci da vicino abitudini, cultura e modi di vivere del Paese ospitante;
  • Risparmia: Le vacanze studio in famiglia hanno costi più accessibili di quelle in college.
Perchè fare una vacanza studio in famiglia

Partecipa ad un soggiorno studio all’estero in famiglia: scopri tutti i vantaggi

Le vacanze studio all’estero possono includere alloggio in college oppure in famiglia, secondo la tua preferenza.

A volte, l’idea di vivere presso una famiglia ospitante spaventa un po’, specialmente gli studenti alla prima esperienza di studio all’estero.

Tuttavia, soggiornare presso una famiglia all’estero in abbinamento ad un corso di lingua è un’imperdibile occasione per conoscere lingua, cultura e abitudini del Paese ospitante.

Vediamo insieme alcuni motivi per scegliere di fare una vacanza studio in famiglia.

 Il principale vantaggio è imparare veramente una lingua straniera.

 Imparare veramente una lingua straniera non vuol dire solo seguire lezioni in classe con gli insegnanti, o studiare su un libro.

Per imparare la lingua “vera” occorre usarla, anche nella quotidianità, e imparare a capire accenti diversi da quello standard, conoscere slang e modi di dire locali, e abituarsi a parlare, anche facendo degli errori.

Una delle principali difficoltà infatti, spesso, è che il livello di comprensione è superiore a quella della lingua parlata, perché si hanno poche occasioni per dialogare e acquistare fiducia in se stessi.

Vivere in famiglia ti dà moltissime occasioni di questo tipo, perché ogni giorno, anche per le piccole cose quotidiane, dovrai usare la lingua straniera del posto per farti capire e avere ciò che ti serve.

Dal preparare insieme la cena all’accordarsi sugli orari di rientro, al guardare insieme la tv la sera, la vita in una host family ti dà moltissime occasioni di scambio linguistico.

 Allo stesso modo, avrai la possibilità di osservare da vicino la cultura e i modi di vivere della città ospitante.

Vivere in famiglia, anziché in college, per due o più settimane di vacanza studio, rende possibile il contatto diretto con gli abitanti del posto. Questo vuol dire non solo migliorare il proprio livello linguistico, ma anche conoscere stili di vita diversi, mangiare cibi diversi, modi di fare e abitudini differenti.

Questo inizialmente può causare qualche difficoltà, ma il bello di viaggiare vivendo a casa di una  host family è proprio la possibilità di conoscere il Paese ospitante da vicino.

I social, la vita frenetica di tutti i giorni rendono spesso difficile avere nuove amicizie e conoscere altre persone. La vita in famiglia e nel quartiere in cui i tuoi host parents hanno casa è una full immersion culturale che difficilmente potrai vivere di nuovo in futuro.

Vivrai un’occasione di crescita personale molto importante.

Scambiare opinioni con la famiglia ospitante, vivere in casa loro e abituarsi ad orari e modi di fare diversi dai tuoi è un’esperienza di crescita personale molto importante. Non vivrai per sempre con i tuoi genitori, e forse non vedi già l’ora di scegliere il tuo corso di laurea e andare all’università, magari all’estero.

Una vacanza studio in famiglia è un’ottima preparazione per il tuo futuro. Anche all’università dovrai condividere spazi comuni, cucina, appartamenti con altri studenti, che probabilmente non conoscerai. Dovrai imparare a capire le differenze e a aggirare gli ostacoli della convivenza, cercando di mediare.

Dovrai anche imparare a vivere in modo autonomo, organizzando la tua giornata e i tuoi orari. La vita in famiglia all’estero ha questo di positivo: le famiglie ospitanti sono una modalità di vita intermedia molto utile, perché si tratta di persone controllate che vivono in zone sicure, ma che non sono i tuoi genitori. Ti daranno quindi delle regole, ma al tempo stesso si aspettano da te una certa autonomia nell’inserirti e nel chiedere ciò di cui hai bisogno, aiutare in casa e rispettare gli orari delle lezioni e di rientro.

Acquisterai quindi maggiore sicurezza in te stesso, maggiore autonomia e consapevolezza, per un’esperienza di crescita in tutta sicurezza. Questo sarà possibile se seguirai alcuni semplici consigli per far funzionare la tua vacanza studio in famiglia.

La vacanza studio in famiglia ti permette di risparmiare

Le vacanze studio possono comprendere alloggio in famiglia o in college. Tuttavia, l’alloggio in famiglia ha dei costi solitamente più contenuti. Avrai vitto e alloggio presso la host family, con una quota di partecipazione più bassa che in residence o campus.

Se cerchi una vacanza studio economica ma senza rinunciare a sicurezza, qualità e miglioramento linguistico, l’alloggio in famiglia è quello che fa per te!

Risparmiare su una vacanza studio vuol dire poter fare più esperienze, magari la prossima estate!

 

RICHIEDI INFORMAZIONI E PREVENTIVI PER LE VACANZE STUDIO IN FAMIGLIA

Indica per favore il periodo dell'anno, il mese, oppure la data in cui vorresti partire.