VACANZE STUDIO ALL’ESTERO: CHI PUO’ PARTECIPARE

I requisiti per partecipare alle vacanze studio

  • Scopri il soggiorno studio all’estero ideale per il tuo livello linguistico;
  • Vacanze studio disponibili per diverse fasce di età minima e massima;
  • Partenze estive o durante l’anno;
  • Livelli linguistici minimi per i corsi di lingua specifici per lavoro o certificazioni.
Vacanze studio all’estero: chi può partecipare e requisiti
VACANZE STUDIO ALL'ESTERO: REQUISITI

VACANZE STUDIO ALL’ESTERO: CHI PUO’ PARTECIPARE

Per vacanze studio spesso si intende, in modo generale, qualunque esperienza di studio all’estero per imparare una lingua straniera, indipendentemente dall’età e dalla durata.

In teoria, tutti possono partecipare ad una vacanza studio, ma i requisiti per partecipare ad un soggiorno studio all’estero cambiano a seconda della vacanza studio, corso di lingua o soggiorno linguistico scelto.

Vediamo insieme le differenze e i requisiti per partecipare.

ETA’ MINIMA E MASSIMA

ETA’ MINIMA E MASSIMA

Esistono corsi di lingua e soggiorni studio per ogni età. Possiamo quindi dire che non esiste un’età massima per partecipare.

  • Per le vacanze studio per ragazzi classiche, in college o famiglia, che si svolgono di solito in estate o durante le vacanze di Pasqua (le cosiddette Easter Holidays per chi frequenta una scuola internazionale), esiste un’età minima e massima, che trovi nella descrizione di ogni programma.
  • Esistono vacanze studio già dagli 8 anni in su, prevalentemente in college, fino a massimo 16 o 18 anni, e sono i programmi che comprendono attività pomeridiane e serali, sport, supervisione h24.
  • Se invece per vacanze studio intendiamo i corsi di lingua all’estero, anche per preparazione ad una certificazione, essi sono disponibili dai 16 o 18 anni minimo di età, senza età massima di partecipazione. Si tratta in questo caso di corsi per adulti.
  • Esistono poi corsi per adulti specifici per alcune fasce di età, per esempio per over 30 anni, per concentrarsi sulle specifiche esigenze di apprendimento degli adulti rispetto agli studenti universitari.
  • Per studenti più maturi, è possibile poi corsi di lingua all’estero over 60, pensati per adulti con più tempo libero, con una combinazione di lezioni di lingua e attività pomeridiane e visite guidate per conoscere meglio la località ospitante e avere più occasione di fare pratica linguistica.
  • I corsi di lingua a casa del professore, invece, non hanno nessun limite di età massima, e possono accettare iscrizioni dagli 8 anni di età in su.
LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA RICHIESTO

LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA RICHIESTO

In linea generale, le vacanze studio e i corsi di lingua non richiedono un livello minimo di conoscenza della lingua.

  • Possono partecipare studenti con livello elementare, intermedio o avanzato. In arrivo, ogni studente partecipa ad un test di ingresso, per capire il proprio livello di conoscenza linguistica e essere inserito nella classe più adatta per le proprie esigenze di apprendimento. Ci sono delle eccezioni però.
  • Se vuoi imparare una lingua da zero, e non l’hai mai studiata prima, sei principiante assoluto. In questo caso, occorre prenotare un corso e una scuola di lingue che abbia il corso per principianti, solitamente disponibili una volta al mese in date specifiche. E’ una necessità che capita di avere, specialmente per le seconde lingue straniere, come tedesco, spagnolo o francese, che spesso si sceglie di imparare dopo aver raggiunto un buon livello di inglese.
  • Se vuoi partecipare ad un corso di preparazione per una certificazione linguistica tipo Ielts, Toefl o Cambridge First, Cae o Cpe, di solito occorre aver raggiunto un livello di conoscenza dell’inglese intermedio – B2. In caso di assenza di tale livello, è possibile seguire prima un corso di inglese progressivo, e passare alle lezioni per la certificazione quando avrai raggiunto il livello B2 richiesto. Lo stesso solitamente vale per le certificazioni di altre lingue come Dalf, o Dele, specialmente per i livelli avanzati di spagnolo o francese.
  • I corsi di lingua per lavoro e business, allo stesso modo, richiedono un livello di conoscenza della lingua pari a B1 o B2, per una full immersion in simulazioni di situazioni lavorative, colloqui, presentazioni e dialoghi senza incertezze grammaticali.
ALLERGIE O ESIGENZE ALIMENTARI PARTICOLARI
ALLERGIE O ESIGENZE ALIMENTARI PARTICOLARI
  • Se hai esigenze alimentari particolari (intolleranza al lattosio o celiachia, alimentazione kosher, halal, vegetariana o vegana) puoi segnalarlo nel modulo di iscrizione al momento della prenotazione.
  • Allo stesso modo devi segnalarci allergie o eventuali problemi medici, o se hai paura o sei allergico agli animali domestici in casa.
  • Cerca di essere il più dettagliato possibile, o invia una email a booking@studioallestero.it per domande e dubbi, anche prima di prenotare.
  • E’ possibile che alcune richieste siano soggette a supplementi di prezzo.
CHIEDI INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI PER LA TUA VACANZA STUDIO ALL’ESTERO

Indica per favore il periodo dell'anno, il mese, oppure la data in cui vorresti partire.