VACANZE STUDIO E ATTIVITA’ SETTIMANALI

Scopri il programma di attività settimanali

  • Scopri come sono organizzate le vacanze studio nel tempo libero;
  • Potrai partecipare a sport, attività culturali e visite guidate;
  • Numerose attività extra-scolastiche serali e laboratori;
  • Tante occasioni di approfondimento linguistico e scambio culturale!
vacanze studio all'estero programma attività pomeridiane
COSA SI FA DURANTE UNA VACANZA STUDIO?

COSA SI FA DURANTE LE VACANZE STUDIO ALL’ESTERO?

Partecipare ad una vacanza studio all’estero non è sinonimo solo di corso di lingua e studio, ma anche di scoperta, avventura, amicizia e divertimento.
Ogni vacanza studio estiva comprende infatti un variegato programma settimanale di attività pomeridiane e serali pensato appositamente per la tua età.
La tua giornata quindi trascorrerà tra lezioni, tempo libero, sport, visite guidate, laboratori creativi e attività extra-scolastiche interessanti e stimolanti.

In questo modo, potrai fare pratica della lingua straniera anche fuori dalla classe, fare amicizia con gli altri studenti e conoscere la città e la regione in cui stai trascorrendo la tua vacanza studio all’estero.

VISITE E ESCURSIONI SETTIMANALI

VISITE GUIDATE E ESCURSIONI DURANTE LA SETTIMANA

Ogni vacanza studio è un’occasione imperdibile per conoscere la città ospitante, con visite guidate alla città e alle principali attrazioni turistiche.

Secondo il Paese che hai scelto per la tua vacanza studio e la città ospitante, potrai partecipare a visite e attività diverse e interessanti.

  • Per esempio, gli studenti che scelgono una vacanza studio a Brighton visiteranno il centro cittadino e il Brighton Pier, ma avranno anche occasione di visitare località come Hever Castle, Londra, Eastbourne.
  • Immancabili, per chi sceglie una vacanza studio a Londra, le escursioni pomeridiane per visitare la Tower of London, Oxford Street, National Gallery e al British Museum.
  • Lo stesso vale per chi sceglie altri Paesi come meta per la propria vacanza studio, come Francia, Malta, Spagna.
  • In ognuno dei nostri soggiorni linguistici all’estero, potrai partecipare a più escursioni e visite guidate, alla scoperta delle attrazioni culturali del posto.
  • Spesso le escursioni durante la settimana sono pomeridiane, e vengono organizzate dopo le lezioni in modo da poter sfruttare la visita guidata come argomento di lezione in classe, e come occasione di approfondimento linguistico e culturale guidato.
SPORT E ATTIVITA' POMERIDIANE

SPORT E ATTIVITA’ POMERIDIANE DURANTE LA SETTIMANA

Oltre alle visite guidate e le gite, le vacanze studio comprendono numerose attività pomeridiane, con un programma variegato che possa coinvolgere tutti gli studenti, anche con interessi diversi tra loro.

Ecco qualche esempio.

  • Il primo weekend di solito c’è sempre un welcome meeting, come orientamento e accoglienza dei nuovi studenti, per conoscere gli assistenti locali che accompagneranno i partecipanti nel corso di tutta la vacanza studio. Solitamente sono organizzate anche attività di team building per facilitare l’inserimento e le conoscenze tra nuovi studenti.
  • Durante la settimana, gli studenti potranno partecipare a sport, come calcio, atletica, tennis da tavolo, pallavolo, basket, tennis, o, in alcuni casi, anche golf, equitazione e rugby, nel caso di vacanze studio specializzate per sport specifici.
  • Il tipo di sport e attività a cui parteciperari dipende, ovviamente, dalla località da te scelta per la vacanza studio e dalle strutture scolastiche del college, nonché dal clima.
  • Altre attività pomeridiane e serali (dopo cena) tipiche sono per esempio: caccia al tesoro, magari in città per scoprire segreti e curiosità storiche locali, laboratori teatrali e di ballo, karaoke, talent show, giochi di squadra e da tavolo, serata cinema.
  • Ovviamente se scegli di fare la tua vacanza studio in località costiere come Malta, ci sarà occasione di trascorrere dei pomeriggi in piscina o al mare, e partecipare ad attività all’aperto come il beach volley.
  • Se vuoi dedicarti in particolare al tuo sport preferito, puoi scegliere una delle vacanze studio specifiche con sport, come basket, tennis, equitazione, calcio o sport acquatici come vela.

Tutte queste attività si possono svolgere sia presso la stessa scuola o college in cui è organizzata la vacanza studio, che in strutture convenzionate, come cinema, parchi cittadini, uno sport center locale e così via.

IL WEEK-END

COSA SI FA NEL WEEK-END?

Le vacanze studio prevedono di solito lezioni dal lunedi al venerdi.
Nel Weekend solitamente non ci sono lezioni di lingua, e c’è quindi più tempo per partecipare a escursioni di intera giornata, ma anche tornei sportivi, attività creative in college e laboratori.

  • Tutte le vacanze studio di solito comprendono almeno una visita guidata intera giornata a settimana, per poter visitare città vicine e luoghi di interesse che richiedono più ore di tempo per la visita.
  • Chi sceglie Londra o il Sud Inghilterra come meta, probabilmente visiterà città come Canterbury, Oxford, Cambridge, oppure Brighton e Eastbourne.
  • Nel centro del Regno Unito, Liverpool, Manchester, ma anche Nottingham, Leicester, Lincoln, meno conosciuti delle cittadine del sud Inghilterra, ma altrettanto ricche di storia.
  • Per gli altri Paesi, non mancano visite a Wicklow, Kildare e i pittoreschi villaggi tradizionali fuori Dublino, o le caratteristiche cittadine di Vernon e i castelli nella valle della Loira, a breve distanza da Parigi.
  • Avrai insomma molte occasioni di scoprire e visitare la regione e la città in cui trascorrerai la tua vacanza studio all’estero, per un’esperienza di viaggio completa.
DEVO PARTECIPARE OBBLIGATORIAMENTE?
LE ATTIVITA’ POMERIDIANE E SERALI SONO OBBLIGATORIE?

Le attività del programma settimanale della tua vacanza studio sono incluse nel prezzo del programma, e fanno parte integrante del progetto educativo, linguistico e sociale del corso estivo.

Solitamente la partecipazione degli studenti è obbligatoria, anche per facilitare conoscenza e nuove amicizie con gli altri coetanei partecipanti.

Sarebbe inoltre uno “spreco” economicamente parlando non partecipare ad attività e visite che hai già pagato come parte della tua quota di partecipazione.

Se però hai domande in tal senso, o particolari esigenze, contattaci e ti forniremo tutti i dettagli richiesti.

LE ATTIVITA' SONO INCLUSE NEL PREZZO?
LE ATTIVITA’ EXTRA-SCOLASTICHE SONO INCLUSE NEL PREZZO?

Il prezzo delle vacanze studio comprende già il programma di attività extra-scolastiche, come è indicato in ogni scheda della vacanza studio che hai scelto.

  • Nel caso di escursioni e visite guidate, se sono comprese nel programma, i costi di biglietti di ingresso, trasporti e visite sono già inclusi nel prezzo.
  • È possibile che, oltre al programma settimanale organizzato e incluso, ci siano escursioni definite “opzionali”, che verranno proposte agli studenti direttamente sul posto, solitamente solo per un giorno a settimana. In questo modo, potrai scegliere direttamente se avere un giorno libero per riposarti o se aderire ad ulteriori attività. I costi di queste occasionali attività “opzionali” sono contenuti, e verranno pagati direttamente sul posto dagli studenti.
  • Prima della prenotazione, potrai sempre visualizzare il programma settimanale tipo sul nostro sito, alla scheda descrittiva della vacanza studio che hai scelto.
  • Il programma definitivo, aggiornato settimana per settimana, viene consegnato in arrivo agli studenti, con orari e indicazioni specifiche di ogni attività.

Puoi sempre contattarci per maggiori dettagli, informazioni e domande. Siamo a tua disposizione.

CHIEDI INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI PER LA TUA VACANZA STUDIO ALL’ESTERO

Indica per favore il periodo dell'anno, il mese, oppure la data in cui vorresti partire.