Come funziona una vacanza studio in Famiglia?

Le vacanze studio in famiglia sono organizzate come le vacanze studio in college. Questi programmi di studio all’estero comprendono quindi un corso di lingua straniera in scuole accreditate, un ricco programma di attività pomeridiane e serali, e pensione completa inclusa. La differenza rispetto al soggiorno estivo in college è l’opportunità di vivere presso una famiglia ospitante locale.

Come sono selezionate le famiglie ospitanti?

Chi partecipa ad una vacanza studio all’estero in famiglia ha la sicurezza di vivere presso una casa famiglia selezionata. Tutti i componenti del nucleo familiare sono sottoposti ad uno screening legale e partecipano a colloqui conoscitivi e di formazione con lo staff locale. Inoltre viene ispezionata la casa e il quartiere in cui vivranno gli studenti e chieste delle referenze comportamentali esterne.

Cosa succede se non mi trovo bene in famiglia?

Il buon funzionamento di un soggiorno studio in famiglia è possibile se gli studenti e le famiglie seguono alcuni consigli su come vivere con una famiglia ospitante.
Può accadere tuttavia che ci sia incompatibilità tra lo studente e la famiglia che lo ospita. In questo caso, niente paura!
Durante tutto il soggiorno studio all’estero potrai contare sull’assistenza del nostro staff locale, che ti aiuterà ad affrontare eventuali difficoltà con la famiglia. Se necessario, verrà individuata una famiglia ospitante alternativa.

Che tipo di camera ho durante la mia vacanza studio in famiglia?

Il tipo di camera assegnata durante la vacanza studio in famiglia dipende dal programma a cui sei iscritto. Di solito, l’alloggio è in camera doppia, da convidere con uno studente dello stesso sesso, non italiano. In alcuni casi, è possibile richiedere una camera singola. Contattaci per informazioni.

Ci sono altri studenti italiani in famiglia?

No. Le vacanze studio in famiglia prevedono l’ospitalità nella stessa casa di un solo studente per nazionalità e lingua madre. Ci potranno essere altri studenti internazionali. Se vuoi dividere la camera con un tuo amico o amica italiani, dovrai fare questa richiesta al momento dell’iscrizione alla vacanza studio.

Come sono composte le famiglie

Per famiglia ospitante si intende la possibilità di vivere presso la casa di abitanti del posto. La composizione della famiglia ospitante varia secondo disponibilità. Ci sono famiglie “classiche”, con genitori e figli, ma anche coppie più o meno giovani senza figli in casa, signore da sole o con figli. Non è la composizione familiare che fa una buona vacanza studio, ma l’attitudine ad accogliere gli studenti e a condividere la propria cultura.

Perchè fare una vacanza studio all’estero in famiglia?

Ci sono molti vantaggi per chi sceglie un soggiorno studio in famiglia.
Il primo vantaggio delle vacanze studio in famiglia è la possibilità di imparare meglio le lingue. Infatti, oltre alle lezioni a scuola, avrai modo di usare l’inglese (o altra lingua straniera) anche in casa al rientro.
Inoltre, la full immersion linguistica è anche opportunità per conoscere abitudini e cultura del Paese ospitante. Per massimizzare questa esperienza, è anche possibile vivere presso la famiglia di un insegnante, e fare un corso di lingua a casa del professore. Infine le vacanze studio più economiche sono proprio quelle in famiglia.

Ci sono anche vacanze studio Per famiglie?

Si! Per genitori di bambini piccoli o per le famiglie che amano viaggiare unite, è possibile partecipare ai corsi a casa dell’insegnante , ospitati presso una famiglia di un docente madrelingua, con un programma di lezioni adatto per l’intero nucelo famigliare.
Oppure è possibile partecipare ai programmi di lingua all’estero per famiglie con corsi diversi per figli e genitori, negli stessi orari, e attività pomeridiane condivise. L’alloggio può essere in famiglia, in hotel o in appartamento.

Cosa aspetti? Scegli la tua meta e partecipa alle nostre vacanze studio all’estero in famiglie selezionate.